A chi si rivolge?
Ai ragazzi che:
- Vogliono entrare nel mondo del lavoro con buone competenze culturali e professionali
- Sono interessati alle professioni inerenti al mondo della comunicazione
- Vogliono sviluppare competenze professionali che permettono di supportare operativamente le aziende, sia pubbliche che private, nelle attività di promozione pubblicitaria
- A chi ha predisposizione per materie tecnico-economiche e nell'ambito della comunicazione
Quali le materie specifiche dell’indirizzo?
- Tecniche professionali e dei servizi commerciali Lingue straniere, Diritto, discipline grafico-comunicative
Che competenze e conoscenze offre?
- Capacità di ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
- capacità di contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
- capacità di contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
- conoscenza degli strumenti informatici e programmi applicativi di settore
Quali sbocchi
Quali sbocchi lavorativi offre?
- Impiego in aziende, pubbliche o private, commerciali, industriali e dei servizi
- Impiego in uffici contabili di banche e assicurazioni
- Impiego nel settore vendita di imprese commerciali
Questo diploma dà accesso a corsi post diploma di specializzazione e a tutte le facoltà universitarie
Nel mondo del lavoro:
- Utilizzare i principi relativi alla comunicazione grafico/visiva
- Interpretare le esigenze comunicative aziendali e di mercato utilizzando metodologie e tecniche adeguate
- Progettare e realizzare soluzioni comunicative utilizzando mezzi tradizionali e new media
- Redigere relazioni tecniche e presentazioni progettuali in modo autonomo e responsabile
Alle università:
- Corsi di Laurea relativi alla comunicazione aziendale
Che cosa si studia?
Il primo biennio mira a fornire una preparazione di base incentrata sullo studio dei linguaggi, della storia, della matematica, delle scienze, del diritto. Sono presenti anche discipline di indirizzo (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Tecniche professionali dei servizi commerciali, laboratorio di espressioni graficoartistiche) che introducono gradualmente al mondo della comunicazione.
Nel triennio le discipline di indirizzo acquistano più spazio per permettere agli studenti di acquisire una conoscenza maggiore delle problematiche aziendali con particolare riferimento a quelle legate al marketing e alla comunicazione.
Curricolo per assi - classi del biennio
Curricolo per assi - classi del triennio
(*) Compresenza con ITP per 6 ore settimanali
Composizione piano di studi
Materie
Materia | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Geografia e storia | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 |
Storia | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 |
TIC (*) | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 |
Seconda lingua comunitaria Francese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Tecniche prof. dei servizi commerciali (*) | 5 | 5 | 8 | 8 | 8 |
Diritto ed economia | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
Tecniche di comunicazione | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
Informatica | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
Laboratorio di espressioni grafiche artistiche (*) | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 |
Storia dell'arte e espressioni grafico artistiche (*) | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
Ore totali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |