professionale servizi commerciali

Corso Professionale quinquennale per i Servizi Commerciali

5 anni

Il Diploma di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali“ permette di acquisire competenze professionali che consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

A chi si rivolge?

Ai ragazzi che:

  • Vogliono entrare nel mondo del lavoro con buone competenze culturali e professionali
  • Sono interessati alle professioni inerenti al mondo della comunicazione
  • Vogliono sviluppare competenze professionali che permettono di supportare operativamente le aziende, sia pubbliche che private, nelle attività di promozione pubblicitaria
  • A chi ha predisposizione per materie tecnico-economiche e nell'ambito della comunicazione

Quali le materie specifiche dell’indirizzo?

  • Tecniche professionali e dei servizi commerciali Lingue straniere, Diritto, discipline grafico-comunicative

Che competenze e conoscenze offre?

  • Capacità di ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
  • capacità di contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
  • capacità di contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
  • conoscenza degli strumenti informatici e programmi applicativi di settore

Quali sbocchi

Quali sbocchi lavorativi offre?

  • Impiego in aziende, pubbliche o private, commerciali, industriali e dei servizi
  • Impiego in uffici contabili di banche e assicurazioni
  • Impiego nel settore vendita di imprese commerciali

Questo diploma dà accesso a corsi post diploma di specializzazione e a tutte le facoltà universitarie

Nel mondo del lavoro:

  • Utilizzare i principi relativi alla comunicazione grafico/visiva
  • Interpretare le esigenze comunicative aziendali e di mercato utilizzando metodologie e tecniche adeguate
  • Progettare e realizzare soluzioni comunicative utilizzando mezzi tradizionali e new media
  • Redigere relazioni tecniche e presentazioni progettuali in modo autonomo e responsabile

Alle università:

  • Corsi di Laurea relativi alla comunicazione aziendale

Che cosa si studia?

Il primo biennio mira a fornire una preparazione di base incentrata sullo studio dei linguaggi, della storia, della matematica, delle scienze, del diritto. Sono presenti anche discipline di indirizzo (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Tecniche professionali dei servizi commerciali, laboratorio di espressioni graficoartistiche) che introducono gradualmente al mondo della comunicazione.

Nel triennio le discipline di indirizzo acquistano più spazio per permettere agli studenti di acquisire una conoscenza maggiore delle problematiche aziendali con particolare riferimento a quelle legate al marketing e alla comunicazione.

Curricolo per assi - classi del biennio

Asse dei linguaggi

Asse matematico

Asse scientifico-tecnologico

Asse storico-sociale

Curricolo per assi - classi del triennio

Asse dei linguaggi

Asse matematico

Asse scientifico-tecnologico

Asse storico-sociale

(*) Compresenza con ITP per 6 ore settimanali

Composizione piano di studi

Materie

Ore per materia
Materia 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Geografia e storia 2 2 0 0 0
Storia 0 0 2 2 2
Diritto ed economia 2 2 0 0 0
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate 2 2 0 0 0
TIC (*) 2 2 0 0 0
Seconda lingua comunitaria Francese 3 3 2 2 2
Tecniche prof. dei servizi commerciali (*) 5 5 8 8 8
Diritto ed economia 0 0 2 2 2
Tecniche di comunicazione 0 0 2 2 2
Informatica 0 0 2 2 2
Laboratorio di espressioni grafiche artistiche (*) 2 2 0 0 0
Storia dell'arte e espressioni grafico artistiche (*) 0 0 2 2 2
Ore totali 32 32 32 32 32