Il nostro Istituto

L'Istituto d' Istruzione Superiore "Giuseppe Parini" nasce a Lecco nel 1908.

Si è sempre caratterizzato per l'apertura alle sollecitazioni del territorio lecchese, ampliando e diversificando nei decenni la sua offerta formativa nel campo dei servizi amministrativi e del territorio in generale.

L'evoluzione della realtà socio-economica-aziendale e, in particolare, lo sviluppo di nuove tecnologie informatiche ha determinato l'introduzione, fin dagli anni '70, di nuovi corsi sperimentali.

In seguito alla Riforma dell'istruzione superiore, l'Istituto ha introdotto i nuovi indirizzi previsti dalla normativa, pertanto è oggi l’unica realtà sul territorio della Provincia di Lecco ad offrire l’intera gamma delle articolazioni dell’Istituto Tecnico settore Economico: Amministrazione Finanza e Marketing (attivo anche sul serale), Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing e Turismo.

Il Parini è una scuola che prepara figure professionali specializzate nella gestione aziendale, con particolare attenzione all’economia civile e alla sostenibilità, profili molto richiesti nel mondo del lavoro oggi. Dà anche la possibilità di proseguire gli studi in ogni tipo di facoltà, particolarmente nell’indirizzo economico, turistico, linguistico e di salvaguardia dei beni culturali.

Perché il Parini?

Il "Parini" offre una seria formazione di base in campo economico-giuridico, integrata con competenze nell'uso delle lingue e dell'informatica, fondamentale per raggiungere un buon livello di professionalità nel mondo del lavoro attuale.

A Parini crediamo che l’istruzione sia il miglior passaporto per superare qualunque barriera, da quella culturale a quella linguistica, ed aspirare così a un futuro senza confini. Nei diversi corsi si insegnano fino a quattro lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco) e si organizzano da sempre scambi culturali, viaggi d’istruzione e partenariati con l’estero.

Identità culturale

La lunga e consolidata tradizione culturale dell'Istituto "Parini" evidenzia come la scuola abbia sempre adeguato la propria offerta formativa alle esigenze socio-economico-culturali del mondo contemporaneo. La struttura dei programmi dei vari indirizzi di studio è carica di significato: la parte generale esplicita le finalità e i metodi di lavoro prevalenti; i programmi di insegnamento con i loro obiettivi specifici descrivono la natura, le forme e le modalità degli interventi che consentiranno agli studenti di conseguire i traguardi generali del piano di studi.

Identità progettuale

L'istituto Parini offre ai propri studenti un servizio che deriva da un'attività progettuale complessa. Molti sono i soggetti che vi partecipano, ognuno con le sue specifiche competenze e responsabilità.

Il servizio scolastico ordinario, finalizzato allo sviluppo progressivo delle capacità previste dai diversi indirizzi di studio, si sviluppa seguendo l'ipotesi di lavoro elaborata dal Collegio dei Docenti. Tutti gli insegnanti sono coordinati dal Consiglio di Classe per ottenere la convergenza verso i traguardi comuni annuali. I docenti mettono a punto specifiche "occasioni di apprendimento" per conseguire gli obiettivi collegialmente individuati. La progettualità d'Istituto è arricchita da una pluralità di specifiche attività finalizzate a integrare e a rinforzare l'architettura generale della vita della scuola.

Siamo molto attenti ai temi dell’inclusione: i nostri laboratori didattico-educativi accolgono molti ragazzi con disabilità, che partecipano al progetto integrato Fatti per imparare.

Ultima modifica: Giovedì 14 Dicembre 2023 11:19