piano finanza

Amministrazione, Finanza e Marketing

5 anni

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili e extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Il Diploma ottenuto qualifica per:

  • L’inserimento nell’attività lavorativa presso aziende commerciali, industriali,banche, assicurazioni;
  • Impiego presso Enti pubblici;
  • L’esercizio della libera professione, previo superamento di appositi esami;
  • L’inserimento in attività lavorative, dove l’analisi dei processi, lo sviluppo e il controllo dei sistemi informativi automatizzati sono alla base della gestione aziendale.

Vengono studiate 2 lingue: Inglese (obbligatoria) e l’altra scelta fra francese/tedesco.

Composizione piano di studi

Materie

Ore per materia
Materia 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Informatica 2 2 2 2 0
Seconda lingua comunitaria Francese 3 3 3 3 3
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Matematica 4 4 3 3 3
Economia politica 0 0 3 2 3
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2 0 0 0
Scienze integrate (chimica) 0 2 0 0 0
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Storia 2 2 2 2 2
Diritto 0 0 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 0 0 0
Scienze integrate (fisica) 2 0 0 0 0
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Geografia 3 3 0 0 0
Ore totali 32 32 32 32 32