Giornata di formazione per l’inclusione 2024

Pubblicato il 07 Maggio 2024

“Le parole per includere: teoria e pratica dei linguaggi nella quotidianità”

Si è svolta giovedì 2 maggio la “Giornata di formazione per l’inclusione”, un appuntamento giunto alla sua quarta edizione che quest’anno ha visto impegnato per la prima volta l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Parini” nel ruolo di organizzatore in quanto scuola polo per l’inclusione per la provincia di Lecco.

L’evento, rivolto ai docenti, alle funzioni strumentali, ai referenti per l’inclusione degli istituti scolastici della provincia di Lecco e ai docenti interessati alla tematica, intende costituire un momento di riflessione e condivisione di esperienze sul tema dell’inclusione sul nostro territorio.

L’edizione 2024 in particolare si è focalizzata sul tema del linguaggio come veicolo di cultura inclusiva.

I lavori della giornata si sono svolti presso l’aula gialla dell’Istituto “G. Badoni” e l’aula don Puglisi dell’Istituto “G. Parini”, con la partecipazione di accademici, educatori, dirigenti scolastici e insegnanti che hanno potuto mettere in gioco il proprio bagaglio di competenze ed esperienze costruito nella quotidianità della relazione educativa, con le sue fatiche e sfide. Agli interventi dei relatori susseguitisi nella mattinata è seguita la condivisione di buone pratiche realizzate in diversi istituti del territorio con lo scopo di promuovere la cultura dell’inclusione attraverso progettazioni didattiche innovative. In particolare nel pomeriggio sono stati realizzati dei workshop esperienziali con la finalità di consentire agli insegnanti di sperimentare le opportunità presentate nel corso della mattinata dalle diverse scuole. Oltre ad una significativa rappresentanza della comunità scolastica del territorio, l’evento ha coinvolto i rappresentanti delle istituzioni: la Provincia di Lecco con il consigliere delegato all’istruzione Carlo Malugani, il Comune di Lecco con l’assessore al Welfare Emanuele Manzoni e l’Ufficio Scolastico Territoriale con il referente Paolo Mauri.

Scarica: Locandina

13,3 MB