Gli studenti del Parini a lezione di legalità in Tribunale

Pubblicato il 02 Maggio 2024

Una mattinata presso il palazzo di giustizia cittadino

Una mattinata presso il palazzo di giustizia cittadino per approfondire sul campo le nozioni di giustizia penale apprese in classe. L’esperienza, di cui sono stati protagonisti gli studenti delle classi 4 A Sia e 4 A Rim lo scorso 16 aprile, è stata una bella immersione nella pratica forense e nelle dinamiche concrete in cui si traduce l’amministrazione della giustizia e rientra in un percorso più ampio di educazione alla legalità che si avvale del supporto imprescindibile degli avvocati delle Camere Penali di Como e Lecco.

Dopo avere acquisito alcune nozioni basilari sulla procedura penale, gli alunni hanno avuto modo di osservare dal vivo lo svolgimento del processo penale e di sperimentare così l’applicazione concreta dei principi costituzionali che presiedono all’amministrazione della giustizia. La mattinata ha proposto una casistica assai varia di reati e questa circostanza ha reso particolarmente interessanti i dibattimenti, ai quali i giovani uditori sono stati introdotti dalla Presidente del Tribunale, dott.ssa Bianca Maria Bianchi, che ha provveduto a spiegare ai ragazzi i diversi capi di imputazione di volta in volta discussi.

Scarica: Articolo

Articolo