Progetto formativo PCTO

Pubblicato il 10 Maggio 2024

Gli studenti del Parini a lezione dai funzionari della Banca d’Italia

Anche quest’anno il percorso formativo di un gruppo di nostri studenti si è arricchito di un’esperienza particolarmente significativa: la partecipazione ad un’esperienza di lavoro simulata che si è svolta sotto la guida dei funzionari della Banca d’Italia. La nostra scuola rientra infatti da diversi anni tra gli istituti destinatari di qualcuno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che vengono erogati dalla Banca Centrale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’obiettivo è quello di far conoscere agli studenti la varietà e la complessità dei compiti svolti dalla Banca Centrale – che spaziano dall'analisi economica alla politica monetaria, dalla vigilanza sulle banche all’educazione finanziaria per citarne solo alcuni – per poi seguirli in un project work articolato su diverse giornate che si conclude con la produzione e presentazione di un elaborato finale.

L’individuazione dei tredici alunni coinvolti, frequentanti diverse classi quinte degli indirizzi Afm, Rim e Sia, è avvenuta da parte degli insegnanti, che li hanno indicati come eccellenze sulla base del profitto e dell’impegno.

Grazie a questa preziosa opportunità, per loro si sono aperte le porte degli uffici della storica sede milanese della Banca Centrale di Piazza Cordusio, dove per una settimana sotto la guida esperta dei propri tutor hanno analizzato sotto il profilo finanziario due imprese loro assegnate come caso di studio, Mondadori SpA ed Enel SpA.

Sempre a Milano si è svolta la presentazione dei loro elaborati finali, alla presenza di funzionari dello staff di Direzione della Banca d’Italia, dei referenti per l’Educazione Finanziaria e dei tutor del Progetto. A questa sessione conclusiva dei lavori hanno partecipato in qualità di uditori anche i compagni di classe e i docenti di Economia aziendale degli alunni protagonisti, collegati con loro in videoconferenza dall’aula Puglisi.

Scarica: Articolo

Articolo