piano finanza

Relazioni internazionali per il Marketing

5 anni

Dopo il biennio in comune con Amministrazione, Finanza e Marketing è possibile scegliere la specializzazione ad indirizzo Relazioni Internazionali di durata triennale che vede l’inserimento della terza lingua.

Dopo il biennio in comune con Amministrazione, Finanza e Marketing è possibile scegliere la specializzazione ad indirizzo Relazioni Internazionali di durata triennale che vede l’inserimento della terza lingua.

Il profilo finale è caratterizzato sia dalla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia dalla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Il diploma rilasciato dall’Istituto consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e trova la sua logica continuazione nei corsi a carattere giuridicoeconomico-aziendale-informatico-linguistico.

Composizione piano di studi

Materie

Ore per materia
Materia 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Economia aziendale 2 2 5 5 6
Relazioni internazionali 0 0 2 2 3
Geografia 3 3 0 0 0
Informatica 2 2 0 0 0
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Tecnologie della comunicazione 0 0 2 2 0
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2 0 0 0
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Seconda lingua comunitaria Francese 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera 0 0 3 3 3
Diritto 0 0 2 2 2
Diritto ed economia 2 2 0 0 0
Scienze integrate (fisica) 2 0 0 0 0
Scienze integrate (chimica) 0 2 0 0 0
Ore totali 32 32 32 32 32