Il nostro sito salva piccoli pezzi di informazioni (cookie) sul dispositivo, al fine di fornire contenuti migliori e per scopi statistici. È possibile disattivare l'utilizzo di cookies modificando le impostazioni del tuo browser. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

marketing

Amministrazione, Finanza e Marketing

5 anni

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili e extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Il Diploma ottenuto qualifica per:

  • L’inserimento nell’attività lavorativa presso aziende commerciali, industriali,banche, assicurazioni;
  • Impiego presso Enti pubblici;
  • L’esercizio della libera professione, previo superamento di appositi esami;
  • L’inserimento in attività lavorative, dove l’analisi dei processi, lo sviluppo e il controllo dei sistemi informativi automatizzati sono alla base della gestione aziendale.

Vengono studiate 2 lingue: Inglese (obbligatoria) e l’altra scelta fra francese/tedesco.

Composizione piano di studi

Materie

Ore settimanali per materia
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Religione/Materia alternativa 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Scienze integrate (Terra e Biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 2 2
Economia Aziendale 2 2 6 7 8
Diritto ed Economia 2 2
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Ore totali 32 32 32 32 32

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Maggio 2022 09:54